Debutto comodo per Trento nel Mondiale per Club in corso di svolgimento in Brasile: facile 3-0 agli iraniani dello Shahdab. Nel tardo pomeriggio tocca a Civitanova
Parte senza problemi l’avventura di Trento nel Mondiale per Club organizzato dalla FIVB, in programma fino a domenica prossima all’Arena Sabiazinho di Uberlandia, in Brasile. Contro gli iraniani Shahdab per Michieletto e compagni va in scena poco più di un allenamento: finisce 3-0 con un braccio fuori dal finestrino, anche se dopo il 25-12 del primo parziale gli asiatici hanno provato a rialzare la testa, cedendo 25-22 e 25-21 nei successivi due set. Poco male: Fabio Soli voleva un esordio comodo e convincente, ed è stato accontentato.
Trento sul velluto: Lavia e Michieletto top scorer
Dopotutto il coach italiano ha voluto vederci chiaro da subito: non ha risparmiato nessuno dello starting six titolare, con Rychlicki opposto e Sbertoli al palleggio, la banda composta dai soliti Lavia e Michieletto, più Flavio e Pellacani al centro e naturalmente Laurenzano libero. Risultato? Una gara praticamente a senso unico sin dai primi scambi, che l’Itas ha dominato muro (7-2 il parziale di giornata) e soprattutto riuscendo a servire abbastanza bene, così da non concedere molte possibilità alla formazione iraniana di potersela giocare nella fase di cambio palla.
Ne vien fuori così una prima frazione a senso unico, dove peraltro lo Shahdab finisce anche per commettere un paio di errori di posizione che generano nervosismo (si vede sventolare pure un rosso: rarità). Più combattuto il proseguo del match: addirittura nel secondo parziale gli iraniani provano a scappare sul 14-12, subito però riportati a più miti consigli (bene Flavio nella circostanza). Sul 21 pari la sensazione è che lo Shahdab possa addir ritura far suo il set, ma un errore di Masoud e un paio di attacchi come si deve di Michieletto evitano di prolungare troppo la faccenda.
Nel terzo la partenza di Trento è decisamente migliore, anche se una volta trovate 4 lunghezze di vantaggio il divario non aumenterà né diminuirà fino alla fine del set. Top scorer di giornata Lavia con 12 punti, seguito da Michieletto con 10 e Rychlicki con 9. Trento tornerà in campo domani alle 17,30 affrontando gli argentini del Ciudad Volley, atteso al debutto alla mezzanotte italiana contro il Sada Cruzeiro.
Alle 17,30 tocca a Civitanova debuttare nel torneo in terra brasiliana, avversari sempre gli iraniani ma del Foolad Sirjan.